risentiamo_ci

risentiamo_ci


facebook
youtube
whatsapp

brani di memoria

Molti_media37-48 

 1-12  |  13-24  24-36  37-48   49-60  |  61/72

Muta induzione

“È molto difficile spiegare a parole che cosa costituisca uno stile, ma è molto meno difficile scoprirlo con l’occhio” (l’orecchio).

1.8%20muta%20induzione.jpeg1.7%20muta%20induzione.jpeg1.6%20muta%20induzione.jpeg2.8%20muta%20induzione.jpeg2.7%20muta%20induzione.jpeg2.6%20muta%20induzione.jpeg2.5%20muta%20induzione.jpeg2.4%20muta%20induzione.jpeg2.3%20muta%20induzione.jpeg2.2%20muta%20induzione.jpeg2.1%20muta%20induzione.jpeg1.5%20muta%20induzione.jpeg1.4%20muta%20induzione.jpeg1.3%20muta%20induzione.jpeg1.2%20muta%20induzione.jpeg

Poco, necessario

Per suonare bene, il suonatore necessita di modificare il suo stato di coscienza. Abbandonarsi al suono restando vigile sulla situazione.

1.1%20muta%20induzione.jpeg1.4%20poco,%20necessario.jpeg1.3%20poco,%20necessario.jpeg1.1%20poco,%20necessario.jpeg

All’improvviso

Spiegare cos’è uno stato di coscienza ’non ordinario’ o ’stati modificati di coscienza’ (SMC), altrimenti definiti ’trance’, non può prescindere dall’analizzare le condizioni in cui è verificabile. Ogni singolo fenomeno dipende dalla cultura che agisce in quanto contesto induttore. In attuale, è difficile interpretare l’integrità di un rito sviluppato in una cultura specializzata a socializzare e collettivizzare la produzione di particolari stati mentali, al di fuori di contesti non più esclusivamente orali.

1.2%20poco,%20necessario.jpeg1.0%20all'improvviso.jpegall'improvviso%202.1.jpegall'improvviso%202.2.jpeg

A musica

Un brano musicale può essere letto nella memoria come un spartito. Al suonatore orale non sfugge che tale modo di suonare risolve per sequenze preordinate che inibiscono variazioni nella reiterazione del brano stesso.

all'improvviso%202.3.jpeg66_img_5447.jpeg46_img_5274%20(1).jpeg

Memoria in custodia

Questa è la testimonianza di un suonatore di ceramèdde che per confrontarsi con la modernità implementa la creazione un repertorio di musiche che lui stesso arrangia per lo strumento. Ha bisogno di uno strumento utile a richiamare alla mente i contenuti dell'archivio della memoria.

59_img_5309.jpeg2.4%20memoria%20in%20custodia.jpeg2.3%20memoria%20in%20custodia.jpeg2.2%20memoria%20in%20custodia.jpeg2.1%20memoria%20in%20custodia.jpeg1.3%20memoria%20in%20custodia.jpeg1.2%20memoria%20in%20custodia.jpeg1.1%20memoria%20in%20custodia.jpeg

CE-PA-MOD

Ecco le zampogne di due famiglie di strumenti entrambi usate nelle comunità sonore dell’Aspromonte: le ceramèdde ’a paru’ e le ceramèdde ’alla moderna’.

3.0%20memoria%20in%20custodia.jpeg2.1%20cepamod.jpeg2.1%20cepamod%20(1).jpeg

Gattareddi

Esistono modi diversi di costruire la zampogne tramandati per secoli fra le comunità sonore della Calabria. Vere e proprie scuole che hanno mantenuto particolari identità sonore trattenute, similmente ad una scrittura, negli stessi  strumenti.

1.0%20cepamod.jpeg3.1%20gattareddi.jpeg2.3%20gattareddi.jpeg1.2%20gattareddi.jpeg2.1%20gattareddi.jpeg2.2%20gattareddi.jpeg1.1%20gattareddi.jpeg1.3%20gattareddi.jpeg3.3%20gattareddi.jpeg

Frr frr, the drone

Con una singolare tecnica applicata all’ancia dello ’zùmbacu’ (bordone lungo), si ottiene un particolare effetto acustico capace di far risaltare la percezione degli armonici delle note modulate dalle ’canne mastre’ (canne della melodia) delle ceramèdde.

3.2%20gattareddi.jpeg3.2%20fr,%20fr.jpeg3,1%20fr,fr.jpeg2.0%20fr,%20fr.jpeg2.3%20fr,%20fr.jpeg1.2%20fr,%20fr.jpeg

Fonomimetico

Il suono allena il corpo e la mente, insieme, meglio se in compagnia.

1.1%20fr,%20fr.jpeg1.3%20fonomimetico.jpeg1.2%20fonomimetico.jpeg

Mamma

Le zampogne influenzano da tempo la struttura di tutti gli altri strumenti usati nelle comunità tradizionali dove è prevalente la cultura dei pastori. Etica della ricerca etnografica.

1.1%20fonomimetico.jpeg1.2%20mamma.jpeg

Porto il nome

Le zampogne testimoniano nella pratica ereditaria dello strumento il lignaggio familiare delle comunità di pastori.

1.1%20mamma.jpeg2.4%20porto%20il%20nome.jpeg2.3%20porto%20il%20nome.jpeg2.2%20porto%20il%20nome.jpeg2.1%20porto%20il%20nome.jpeg1.1%20porto%20il%20nome.jpeg1.2%20porto%20il%20nome.jpeg3.1%20porto%20il%20nome.jpeg

Incaricato dal dono

Accettare uno strumento antico da un’anziano suonatore equivale a farsi carico del mantenimento della memoria sonora del suo lignaggio familiare.

3.2%20porto%20il%20nome.jpeg1.3%20incaricato%20dal%20dono.jpeg1.2%20incaricato%20dal%20dono.jpeg1.1%20incaricato%20dal%20dono.jpeg2.7%20incaricato%20dal%20dono.jpeg2.6%20incaricato%20dal%20dono.jpeg2.5%20incaricato%20dal%20dono.jpeg2.4%20incaricato%20dal%20dono.jpeg2.3%20incaricato%20dal%20dono.jpeg2.2%20incaricato%20dal%20dono.jpeg